Il Comitato Tecnico Scientifico di Unassyst è un organo consultivo e di appoggio al Consiglio Direttivo, che rappresenta l'Associazione nei confronti del mondo scientifico ed accademico con un ruolo propositivo ai fini progettuali. Il CTS avrà il compito di generare innovazione e stimolare l'esplorazione di nuove idee, grazie e soprattutto alle diverse esperienze e competenze dei suoi membri a supporto delle figure professionali rappresentate.
La conquista digitale sembrava aver sopraffatto le human skills e la necessità di intermediazione. Questi ultimi anni, invece, hanno determinato l’importanza dell’intermediazione proprio in un mondo iper-digitale, che necessita di queste soft e human skills.
Tutto ciò ha accelerato la trasformazione di questo ruolo professionale, riconsegnandogli una rotondità professionale, che non era ancora emersa con chiarezza. Dalla gestione dell’agenda si è passati alla gestione delle persone e delle relazioni.
Generare innovazione cercando di anticipare le tendenze e il posizionamento futuro. Per quanto riguarda l'aspetto formativo, le attività punteranno su aspetti qualitativi, mirando a far crescere il potenziale delle persone, tenendo conto anche dello scenario di riferimento - economico, culturale e manageriale. Tutti i progetti cercheranno di coniugare le esigenze e il fabbisogno del ruolo con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro. Abbiamo individuato due aree di sviluppo: Awareness e Reputation.
È emersa la necessità di ricostruire uno storytelling dell'Executive Assistant, partendo dalle sue attività prevalenti, in grado di creare valore all’interno del contesto in cui opera: Project Management, gestione del Network interno ed esterno dei suoi riferimenti aziendali, intermediazione. Intuizione, consapevolezza e posizionamento sono i tre pillar che guidano tutti i progetti del nostro CTS.