È un progetto che vede impegnate le due associazioni, Unassyst e Zenzero, nell'organizzare e fornire una formazione professionale e trasversale a giovani donne Ghanesi in collaborazione con le istituzioni e l'università locali. L'obiettivo è quello di formarle e inserirle nel mondo del lavoro, in aziende o realtà locali.
Questo progetto ci ha permesso di contribuire alla costruzione di opportunità in territori molto particolari, supportando contemporaneamente due punti dell'Agenda 2030 promossa dalle Nazioni Unite nell'ambito dei 17 Sustainable Development Goals, di cui Unassyst sostiene due punti: il nr 5 - Gender Equality - e il nr 13 - Climate Change.
Unassyst ha fornito il suo contributo nella fase di progettazione e per la campagna di fundraising, oltre a seguire attivamente 4 dei moduli formativi: Time Management e gestione delle priorità (Cristina Maine); People & Team Working (Luigi Serio); Comunicazione e Public Speaking (Eliana Torretta), Gender Equality (Luigia Ingianni).
Per la raccolta fondi sono stati organizzati due eventi di beneficienza e una vendita solidale. I quattro moduli formativi si sono tenuti online e hanno coinvolto quattro giovani ragazze (Akosua, Golda, Priscilla e Sally), selezionate all'inizio dell'anno insieme all'Università del Ghana, con l'obiettivo di poter proseguire nel futuro con altre giovani donne, supportandole nella costruzione del loro futuro, all'interno del contesto socio-culturale in cui vivono. Oggi, sull'esempio di Unassyst, altre aziende stanno contribuendo alla formazione di nuove studentesse selezionate grazie al supporto di Zenzero.
Per maggiori informazioni sull'associazione Zenzero, potete visitare il
sito.