PHYD è una startup del gruppo Adecco, una piattaforma basata sull’intelligenza artificiale, che aiuta a orientarsi nel mondo del lavoro e ad acquisire tutte le competenze richieste dal mercato. La collaborazione di UNASSYST con PHYD ha posto le basi, sul territorio nazionale, per la definizione dettagliata di una
mappatura delle competenze per le professioni rappresentate da UNASSYST, Executive Assistant & Office Professionals.
Nella molteplicità di definizioni, job title e competenze richieste per queste figure professionali in costante evoluzione, la mappatura è uno strumento che ci consente di fare chiarezza, per capire dove ci troviamo e come possiamo progredire, tramite la profilazione di ruoli e skills. Oltre ad utilizzarlo in occasione della ricerca di un lavoro, prima di un incontro di valutazione o per la contrattazione salariale, la mappatura è un valido strumento per orientare tutte le parti coinvolte in questi ruoli professionali: aziende, enti, managers, HR, recruiters e formatori.
La prima volta che abbiamo incontrato PHYD per capire perché i ruoli di Executive Assistant e Office Professionals non fossero mappati sulla loro piattaforma, abbiamo capito la difficoltà diffusa nell'individuare attività e competenze di queste figure. L'apertura al dialogo ha permesso l'avvio di un tavolo di lavoro che ha coinvolto PHYD, Executive Assistants, Office Professionals, Recruiters, figure HR e Managers, il cui output è stata una mappatura completa delle competenze di queste figure professionali, sulla base delle raccomandazioni europee (classificazione Esco).
La mappatura può supportare nella definizione di una job description definita e in linea con il mercato del lavoro, seguire corsi di formazione specifici per le competenze richieste, una chiara visione del percorso di carriera, la possibilità di individuare obiettivi e KPI delle proprie performance. Oggi registrandosi sul sito www.phyd.com, basta selezionare il ruolo di riferimento per iniziare il proprio assessment per misurare il proprio livello di employability sul mercato del lavoro. L'inserimento dello skill mapping all'interno della piattaforma PHYD permette, inoltre, di individuare i propri gap e pianificare un percorso di formazione adeguato e mirato alla propria crescita professionale.